L'OPERA

 

Vigevano nel Tempo è una formula innovativa adatta a raccontare una città d’arte in modo articolato, molto ampio e “componibile”. Invece del solito filmato di mezz’ora o di un’ora, abbiamo realizzato un’opera vasta, molto vasta, composta di tanti capitoli che man mano vanno a formare una rappresentazione ordinata, ricca e interessante da vedere. Si tratta di un sistema di informazioni avanzato. Dodici ore suddivise in tanti capitoli. Uno strumento didattico e di stimolo, che rende agevole, l’incontro con i beni culturali di Vigevano e che consente allo spettatore di conoscere meglio le valenze architettoniche, artistiche, storiche di una delle più significative “città d’arte” italiane.

La formula particolare di Vigevano nel Tempo intende colmare la distanza, spesso enorme, fra la grande ricerca storica, artistica, scientifica e gli interessi del pubblico normale. Ecco perchè la nostra preoccupazione prima è quella di utilizzare un linguaggio che, senza rinunciare a una certa precisione scientifica, sia comprensibile a tutti, senza però annoiare la persona di buona cultura.

L’immagine soprattutto e prima di tutto, secondo le regole del documentario vero, ricco di inquadrature diverse. La narrazione è tranquilla, pacata, in modo da consentire allo spettatore d’immedesimarsi.

Vigevano nel Tempo vuole rendere accessibili a tutti le opere d’arte, la vita dei grandi personaggi, le loro gesta, i mutamenti storici. Ci siamo preoccupati di riportare situazioni e atmosfere del tempo antico, di fare un lungo tuffo nel passato. All’inizio di ogni secolo, abbiamo introdotto un breve ma utile, capitolo di storia, per aiutare lo spettatore a “vivere” e a comprendere, il periodo narrato. Ma Vigevano non è solo una città d’arte, Vigevano ha una lunga storia anche dal punto di vista del lavoro e dei commerci. Una storia tutt’altro che secondaria. Anche qui ci siamo preoccupati di narrare ciò che a molti è ormai sfuggito o è stato dimenticato.

Quest’opera è probabilmente unica nel suo genere. L’Alta Definizione, Internet, le moderne tecnologie, sono oggi la realtà e le basi della comunicazione, ma la ricetta di Vigevano nel Tempo sta nella narrazione. Per le “nuove generazioni” o per quelle passate, per le scuole o per l’appassionato, per i Vigevanesi o per chi viene da lontano, Vigevano nel Tempo abbraccia mille anni di storia e offre a tutti la possibilità di “vedere” e di scoprire storia e arte di questa città. Buona visione.
 

Gli Autori.

© 2014